chi sono

Un appassionato professionista della nuova era dell’HR

ciao, sono mattia!

Sono orgogliosamente

Un professionista della nuova era HR

Il valore centrale delle mie attività è dato dalle Persone: credo in un sviluppo del lavoro che sia in grado di generare emozioni perché solo quando si nutrono le emozioni, si riesce a dare il meglio.

Sono una persona orientata al risultato e al miglioramento continuo: credo che ogni difficoltà sia una grande opportunità di miglioramento per tutte le persone e realtà coinvolte.

da 10 anni

ATTIVO NEL mondo delle
risorse umane…

Da più di 10 anni sono orgogliosamente parte del mondo HR.
Dopo le prime esperienze in medie imprese e una Laurea Specialistica in “Scienze del Lavoro – Organizzazione delle Risorse Umane”, ho avuto modo di specializzarmi nel campo della digital innovation, dell’Employer Brnding & comunicazione interna oltre che della formazione aziendale (sia e-learning che in aula).
Dalle diverse esperienze maturate con Organizzazioni multinazionali ho affinato quelle competenze necessarie per avere una visione strategica del cambiamento imparando a:

  • condurre progetti innovativi sapendo rispondere ai bisogni dei miei clienti interni;
  • agire all’interno di contesti con diversi gradi di maturazione rispetto a cambiamento in atto;
  • dialogare e lavorare in partnership con i diversi dipartimenti fondamentali per l’evoluzione digitale del mondo HR.

…e non solo:

la comunicazione

Le esperienze maturate mi hanno portato a comprendere che fosse arrivato per me il momento di intraprendere la strada del supporto alle molte aziende che, oggi più che mai, si trovano ad affrontare il rapido cambiamento tecnologico, di competenze e culturale.

Sono da sempre appassionato di comunicazione, che ho studiato e approfondisco attraverso corsi e letture tecniche. Questa mia passione mi ha portato sempre più ad avvicinarmi lavorativamente al mondo della comunicazione, così mi sono ritrovato nel pieno del cambiamento del mercato del lavoro con una congiuntura favorevole: il mondo HR che si sta avvicinando sempre più al mondo Comunicazione e Marketing ed io con la consapevolezza di saper riconoscere e tradurre i bisogni HR applicando soluzioni provenienti dal mondo della Comunicazione.

Employer Branding e Comunicazione interna sono state le prime aree di approfondimento all’interno delle quali ho potuto lavorare e sperimentare, fino a disegnare i miei modelli strategici che oggi applico con successo nelle attività svolte presso i miei clienti.

Da due anni collaboro con diverse realtà aziendali (tra cui 2 grosse multinazionali) HR innovation strategist & HR Marketer in outsourcing.

“Da sempre sono affascinato dalla creazione di una relazione umana che permetta di guardare gli obiettivi in modo consapevole, partecipato e proattivo”

Con la guida giusta nessuna meta è inarrivabile

Il mio purpose è quello di mettere le competenze e il coraggio che ho conquistato affrontando le preoccupazioni vissute, a servizio delle organizzazioni e dei professionisti HR che oggi stanno vivendo il grande cambiamento del futuro del lavoro.

Il cambiamento è vitale. Le esperienze vissute mi hanno insegnato ad affrontare ‘ciò che verrà dopo’ come un’opportunità di crescita: se siamo in grado di trovare un modo per affrontare la paura che il cambiamento genera, riusciremo a creare nuovi percorsi per esplorare il mondo di opportunità che si aprirà davanti a noi.

  • Passione
  • Concretezza
  • Coraggio

Condividi i miei valori e vuoi iniziare a lavorare ad un progetto per la tua azienda?

Scrivimi senza impegno, sarò felice di rispondere!