TALENT MANAGEMENT – People & Culture

Concretizzare la promessa di valore dell’Organizzazione attraverso azioni pratiche mirate ad accrescere i livelli di coinvolgimento dei collaboratori e ridurne il turnover

L’impatto del Talent Management e People&Culture sull’organizzazione

Coinvolgere e tenere ingaggiati i collaboratori in azienda è un tema ormai centrale per tutte le organizzazioni.
Avere cura dell’esperienza dei collaboratori significa disegnare una percorso esperienziale che consente di far vivere concretamente la Employer Brand Value Proposition comunicata con le azioni di Employer Branding e che caratterizza l’azienda come ‘Datore di lavoro’.

La domanda che le organizzazioni sempre più spesso mi pongono è:
“Come costruire una Employee Experience sempre più positiva e coinvolgente?”

Il mio supporto permette all’azienda di dare contenuto alle esperienze che vivono i collaboratori, individuando i punti chiave dell’Employee Journey e disegnando il percorso più efficace per i collaboratori all’interno della tua organizzazione.

I 3 vantaggi tangibili che posso portare al tuo
Talent Management

1. Misurazione dei livelli di engagement

Ti aiuto a definire i 5 pilastri dell’EVP che caratterizzano l’Employee Experience della tua Organizzazione.
Attraverso un’analisi digitale, identifico sia i punti di forza della tua Employee Experience e sia quelli di miglioramento, al fine di identificare le azioni per il potenziamento della tua Talent Retetion.

 

2. Design della migliore Employee Experience


Aumento la consapevolezza sui touch point della Employee Experience della tua organizzazione, definendo i passaggi chiave e le azioni ad essi associati per poter rendere concreto e misurabile l’intero “viaggio del collaboratore”, con l’obiettivo di mappare l’intera Employee Experience e accrescere i livelli di engagement aziendali.

3. Creazione di un sistema di On-boarding e Off-boarding efficace

Ti aiuto a creare sia percorsi efficaci di On-Boarding e i suoi touch-point che permettono di dare seguito alla promessa di valore fatta in fase di Employer Branding, sia un sistema ottimizzato di
Off-boarding che permette di analizzare e valutare le motivazioni per cui i collaboratori lasciano l’azienda, trasformandoli in punti di forza per l’Employee Experience.

LE MIE SOLUZIONI PER IL TUO TALENT MANAGEMENT:

  • Creazione / Ottimizzazione del processo di Exit Interview & Entry Interview®
  • Costruzione di percorsi efficaci di On-boarding e Off-boarding
  • Design di Employee Experience efficaci in chiave Talent Retention e Talent Attraction
  • Supporto nell’ottimizzazione dei percorsi di formazione e sviluppo di carriera
  • Design, ottimizzazione e sviluppo dei canali di comunicazione interni (es. Teams, Sharepoint, newsletter, podcast, ecc.)
  • Gestione e organizzazione delle piattaforme Moodle di e-learning aziendale

Accelera il tuo Employer Brand con l'EVP

Definisci i 5 pilastri dell’EVP (Employee Value Proposition) che cratterizzano l’Employee Experience all’interno della tua organizzazione, misurane il valore e diffondilo per attrarre i tuoi migliori talenti e ingaggiare gli attuali collaboratori.

Aumenta il coinvolgimento dei collaboratori

Identifica i punti chiave delle varie Employee Experience vissute all’interno della tua organizzazione e trasforma le esperienze negative in opportunità di coinvolgimento.
Crea le migliori esperienze per i tuoi collaboratori presenti e futuri.

Ottimizza l'on-boarding e l'off-boarding aziendale

Costruisci il percorso più efficace per i neo collaboratori che entrano a far parte dell’azienda, affinché vengano trasmessi tutti gli elementi fondamentali e di valore dell’Organizzazione.
Ti supporto anche a definire il percorso dei collaboratori in uscita, per renderli Advocate dell’azienda.

COS’É IL TALENT MANAGEMENT ?

Il processo di Talent Management aziendale sta evolvendo parallelamente al contesto in cui le aziende operano.
Il processo di Talent Management oggi è un sistema integrato di attività mirate ad attrarre, sviluppare, motivare, coinvolgere e trattenere collaboratori capaci e coinvolti, nello svolgimento di ruoli chiave e alla crescita dell’Organizzazione.

“l’implementazione di strategie integrate o sistemi progettati per aumentare la produttività del posto di lavoro attraverso lo sviluppo di processi migliori per attrarre, sviluppare, trattenere (coinvolgere, ndr) e utilizzare le competenze e attitudini delle persone per rispondere alle esigenze aziendali attuali e future”

SHRM HR Glossary

Contattami e definiamo insieme il tuo progetto!

5 + 12 =