HR-MARKETER
IN OUTSOURCING

Realizzare la ‘Total Experience’ che collega strategicamente azioni di Employer Branding, Customer Branding ed Employee Experience, per posizionare il valore del Brand a 360°.

L’impatto della CONSULENZA
HR-MARKETING sull’organizzazione

La maggiore mobilità, la selezione del talento sempre più digitale e social, oltre che necessariamente in linea con le caratteristiche distintive dell’Organizzazione, portano sulla scena HR un’evoluzione significativa verso un nuovo approccio alle risorse umane.

E’ evidente che i processi e le politiche HR di ogni azienda possono favorire una reputazione altamente positiva o danneggiare la tua immagine di Brand (Employer e Customer Branding) in modo irreparabile.

Ogni azienda, infatti, ha bisogno di due pilastri fondamentali per avere successo: clienti e collaboratori.

Il coinvolgimento dei collaboratori è legato a doppio filo con la soddisfazione dei clienti, per questo motivo le tecniche di marketing possono fornire alle attività HR di ogni organizzazione il vantaggio di cui queste necessitano per attrarre, coinvolgere e permettere di restare in azienda persone di talento.

Ecco perché sta diventando sempre più vitale per i Manager HR, agire e pensare in sintonia con le strategie di Marketing interne.

 

I 3 vantaggi tangibili che posso portare alla tua
Organizzazione

1. Coinvolgere i Leader aziendali


Collego gli obiettivi e le azioni HR con quelle di Marketing e Comunicazione, attraverso il coinvolgimento dei Senior Leader aziendali e a seguire di tutti i collaboratori aziendali.
Ti aiuto a diffondere un senso di partecipazione diffuso, facendo sentire tutti gli attori in causa responsabili per risolvere i bisogni combinati di clienti e dipendenti.

2. Disegnare stratetegie e azioni personalizzate


Sviluppo di una strategia completa a 360° che permette di unire e collegare le azioni di Employer Branding, Employee Value Proposition, Talent Management, comunicazione interna e formazione.
Questo consente di avere un piano strategico chiaro e comprensibile, da cui poter svoluppare le migliori azioni di HR Innovation per realizzare gli obiettivi primari dell’Organizzazione in campo People.

3. Affiancamento costante in ogni fase di progetto

Ti affianco in ogni step di progetto, da quello di analisi iniziale, a quello di verifica e personalizzazione della proposta progettuale, fino alla sua realizzazione pratica.
Il valore del mio supporto è quello di una guida sherpa: permetterti di raggiungere gli obiettivi prefissati riducendo al minimo i rischi legati all’intrprendere una ‘nuova strada’ e ottimizzando al massimo l’investimento con risultati concreti e misurabili.

LE MIE SOLUZIONI IN CONSULENZA

  • Analisi iniziali per le attività di HR-Marketing (Employer Branding status, EVP, engagement, ecc.)
  • Produzione del Brand KIT per le campagne di Recruiting Marketing ‘chiavi in mano’ (testi, creatività grafiche, stima budget, impostazione – lancio e analisi campagne, reportistiche finali)
  • Creazione story telling per le campagne di Talent Attraction
  • Condivisione risultati e attività personalizzate ritenute più utili per la tua organizzazione
  • Creatività personalizzate (video, immagini, testi, audio & podcast, ecc.)
  • Piani editorali (interni ed esterni)
  • Calendari editoriali (interni ed esterni)
  • Gestione delle principali piattaforme social con Team di esperti dedicato 
  • Formazioni interne per: Ambassador, Advocate, Personal Branding, utilizzo tools social collaboration
  • HR Analytics: raccolta, analisi e rappresentazione dei dati collelegati ai progetti 
  • Supporto e presenza dedicata durante tutto il periodo 

Innova i processi HR


Sviluppa il nuovo mindset HR grazie ad una maggiore diffusione interna del poprio valore e ad una importante collaborazione con Marketing/Comunicazione e IT, per digitalizzare e misurare i nuovi processi automatizzati e migliorare i risultati in termini di aumento dell’engagement, riduzione del turnover, crescita dell’attrattività dei nuovi Talenti.

Utilizza al meglio i dati HR


Incrementa l’utilizzo dei dati già in possesso del team HR per guidare con efficacia le azioni necessarie (inerne ed esterne) grazie alle informazioni analitiche raccolte e analizzate.
Utilizza i dati per sviluppare le nuove politiche interne, progettare campagne di recrutiment marketing, rafforzare la fidelizzazione dei collaboratori e mantenerli ingaggiati per periodi più lunghi.

Sprigiona il potenziale della Digital Innovation


Dai forma al futuro della tua organizzazione creando ambienti di lavoro (sia fisici che virtuali) che permettono a tutti i collaboratori di essere coinvolti e sentirsi a proprio agio nel condividere le informazioni e le esperienze in modo trasparente e includente, partecipando attivamente al posizionamento, alla diffusione e alla valorizzazione del Brand.

COS’È L’HR-MARKETING ?

L’evoluzione chiave che porta dentro di sè l’HR-Marketing è il concetto di Branding continuo come strategia costante di posizionamento del Brand e monitoraggio del mercato, sui molteplici canali on-line e off-line.

Sviluppare il proprio posizionamento di Brand include mostrare leadership, dare il buon esempio (es. Employer Branding Promise), promuovere la consapevolezza di unicità, favorire l’ascolto dei bisogni dei propri pubblici interni ed esterni, creare ambienti di lavoro inclusivi e orientati alla gender equality, oltre che costruire una solida reputazione per la propria azienda attraverso connessioni e azioni on-line e off-line.

Il branding continuo, quindi, è un elemento chiave di qualsiasi approccio di HR-Marketing.

L’HR-Marketing in azienda è in grado di trasformare il ruolo tradizionale delle Risorse Umane in Partner chiave per la costruzione e lo sviluppo di un Branding attrattivo sia per i Talenti che per i clienti.

 

“In un mondo di infinite scelte mediatiche, il modo migliore per raggiungere nuovi clienti e nuovi talenti potrebbe essere proprio sotto il vostro naso.
I vostri dipendenti rappresentano la più grande opportunità di creare un marketing significativo e di sviluppare programmi di Risorse Umane che aumentino le vendite, trovando e mantenendo i migliori talenti.
Le risorse umane sono il nuovo Marketing.

Michael Brenner, CEO of Marketing Insider Group

Contattami e definiamo insieme il tuo progetto!

1 + 9 =