Employee Value Proposition

Il valore unico che un’azienda può offrire ai propri collaboratori: la promessa in cambio del loro impegno

L’impatto della
Employee Value Proposition sull’organizzazione

L’Employee Value Proposition è l’anello di congiunzione tra l’Employer Branding (EB) e il Talent Management Innovation:
una promessa distintiva che nasce all’interno dell’Organizzazione.
Se l’Employer Branding è l’insieme delle azioni che veicolano il valore; la reputazione, il posizionamento di un Brand e il Talent Management sono la messa in pratica della promessa di valore attraverso la creazione di una People Experience unica.
L’Employee Value Proposition (EVP) permette di collegare il Talento al Brand grazie ai suoi 5 pilastri fondamentali.

I 3 vantaggi tangibili che posso portare alla tua
Employee Value Proposition

1. Analisi dell'Employee sentiment

Esploro i valori del clima interno alla tua organizzazione, attraverso una indagine digitale che permette di identificare i livelli di Employee sentiment presenti e identificarne le aree di miglioramento sulle quali intervenire attraverso l’EVP aziendale.

2. Definizione/verifica della tua EVP aziendale


Ti aiuto a dare un valore chiaro ai livelli di coinvolgimento esistenti
all’interno dell’azienda.
Attraverso un insieme di azioni con metodo agile, sarai in grado di comprendere il sentimento interno all’azienda e come intervenire sui 5 pilastri dell’EVP per aumentare i livelli di coinvolgimento dei collaboratori e rendere unica ed attrattiva l’Emloyee Experience nella tua organizzazione.

3. Collegare l'EVP alle azioni di Employer Branding e Talent Management

Ti supporto nel creare una stretegia che collega il valore dell’Employee Value Proposition alle azioni di Employer Branding e di Talent Management.
In questo modo la tua strategia diventa facilmente misurabile, focalizzata e con maggiori garanzie di successo.

LE MIE SOLUZIONI PER LA TUA EMPLOYEE VALUE PROPOSITION:

  • Definizione, design e personalizzazione dei 5 pilastri dell’Employee Value Proposition (metodo agile)
  • Analisi approfondita del clima aziendale con report completo
  • Misurazione dell’Employee sentiment dei collaboratori
  • Collegamento dell’EVP con le azioni concrete di Employer Branding e Talent Management  per la Talent Attraction e Retention

Accelera i risultati del tuo Employer Branding

Aumenta i risultati della tua strategia di Employer Branding grazie ai punti di valore definiti con la tua Employee Value Proposition (EVP).
Collegare la tua EVP con l’Employer Branding significa condividere la EB Value Proposition che rende unica la tua azienda agli occhi e al cuore dei pubblici.

Accresci i risultati per il tuo Talent Management

Migliora i livelli di coinvolgimento dei collaboratori all’interno della tua organizzazione mettendo in pratica la straia di Employer Branding attraverso azioni efficaci per il Talent Managament.
Individua le aree di maggioree interesse e avvia le azioni utili ad aumentare il coinvolgimento dei collaboratori.

Dai forma al tuo HR-Marketing aziendale

Allinea le tue azioni di HR e Marketing/Comunicazione per diffondere il valore unico della tua organizzazione, permettendo di allineare l’Employer Brand Value Proposition alla Customer Value Proposition.

COS’É L’EMPLOYEE VALUE PROPOSITION ?

L’Employee Value Proposition (EVP) consiste nella proposta di valore dell’azienda nei confronti dei propri collaboratori: la promessa in cambio del loro impegno.
La promessa di EVP si identifica nella somma di tutti i benefici e le ricompense (non solo economiche) che i dipendenti ricevono dall’organizzazione per cui lavorano. E’ un concetto che si basa su quello di marketing dell’ “Unique Value Proposition”: il valore che l’azienda fornisce ai clienti e che la distingue dalla concorrenza.

L’Employee Value Proposition è un aspetto fondamentale per la Talent Acquisition e la Talent Retention in quanto è ciò che distingue dalla concorrenza: il valore unico che un’azienda può offrire ai propri collaboratori, spostando il solo focus dalla retribuzione all’esperienza unica.

L’employee value proposition (EVP) è la somma complessiva di tutto ciò che le persone vivono e ricevono nell’ambito del rapporto di lavoro con un’azienda: la soddisfazione intrinseca per il lavoro, l’ambiente, la leadership, i colleghi, la retribuzione e altro ancora.
È quello che fa l’azienda per soddisfare i bisogni, le aspettative e anche i sogni dei collaboratori”

Ed Michaels - Helen Handfield Jones - Beth Axelrod

Contattami e definiamo insieme il tuo progetto!

5 + 1 =